Via San Spiridione 1
34100 Trieste
Italia

Tel. +39 040.363617
fax: +39 040.631866
email: info@eurodata2000.it

Modelli intrastat

A decorrere dal 1° gennaio 2003 i soggetti che effettuano scambi con i Paesi dell'Unione Europea sono obbligati alla compilazione dei modelli Intrastat, che consistono in elenchi riepilogativi degli acquisti e delle cessioni intracomunitarie di beni poste in essere.
Per essere definiti intracomunitari gli scambi devono rispettare tre requisiti:

  • lo scambio deve riguardare una cessione di beni o una prestazione di servizi come individuata dagli art. 2 e 3 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 (requisito oggettivo)
  • i beni devono essere spediti o trasportati da uno Stato all'altro della Comunità Europea (requisito territoriale)
  • le operazioni devono essere realizzate  nell'esercizio  di  imprese, arti o professioni (requisito soggettivo)

Il D. Lgs. n. 18 del 11/02/2010, pubblicata sulla G.U. n. 41 del 19/02/2010 prevede l'estensione dell'obbligo di presentare il modello Intrastat non solo per le cessioni di beni ma anche per le prestazioni di servizi. In particolare, i modelli da presentare sono i seguenti:

  • Modello Intra 1 per le cessioni intracomunitarie;
  • Modello intra 2 per gli acquisti intracomunitari.

La presentazione degli elenchi Intrastat deve avvenire con cadenza mensile o trimestrale, sulla base dei requisiti previsti dal D.M. 22/02/10: l'invio deve essere effettuato entro il giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento.
Quindi in caso di presentazione trimestrale le scadenze sono le seguenti:

  • I trimestre: 25/4
  • II trimestre: 25/7
  • III trimestre: 25/10
  • IV trimestre: 25/01

Non è più prevista la possibilità di presentare i modelli annualmente. I requisiti per l'invio di tali modelli con cadenza trimestrale anziché mensile prevedono il non superamento nel trimestre in corso e nei 4 precedenti della soglia di un ammontare trimestrale di acquisti o cessioni di beni e di servizi intracomunitari pari ad Euro 50.000,00, limite da considerare singolarmente per ognuna delle due tipologie di operazioni.
E', pertanto, possibile che uno stesso contribuente, a seconda della propria situazione, risulti trimestrale per gli Intra 2 e mensile per gli Intra 1 (o viceversa), così come ricadere nella stessa periodicità trimestrale o mensile per entrambi gli elenchi. I contribuenti che rispettano i limiti di Euro 50.000,00 hanno, comunque, la possibilità di optare per l'invio mensile dei modelli.

Infine, la norma specifica che per i soggetti che superano anche in uno solo dei 4 trimestri precedenti la soglia delle cessioni o dei servizi resi, scatta la periodicità mensile dell'Intra 1 (idem per l'Intra 2 in merito ad acquisti e servizi ricevuti) a partire dal mese successivo in cui tale soglia è superata.